IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

Aria di Rivoluzione 
venerdì, 29 aprile, 2011, 17:24


Le rivoluzioni non hanno mai cambiato nulla.
Oggi il potere appartiene a questo e domani a quello, ma una o mille bombe e milioni di persone uccise, possono solo scrivere con il sangue una storia che continua ad assegnare ad alcuni la parte della vittima e, ad altri, quella del carnefice.
L'unica rivoluzione in cui credo è quella dell'essere umano che diventa adulto e consapevole e smette di attribuire alle cose, alle situazioni o alle persone quella ricchezza ch'è già dentro di lui.
La telepredicazione dei bisogni induce a uno stato di perenne necessità che continua a cercare le ragioni della propria esistenza in un'automobile, in una casa o nell'ultimo ritrovato della tecnologia.
La domanda interroga ferocemente quel desiderio privo di educazione, del tutto incapace di trarre da se stesso quel che disperatamente cerca al di fuori.
La rivoluzione non può essere suggerita dalla fame o dalla sete, perché l'affamato e l'assetato agiscono in base a un istinto primario che si limita a placare se stesso e non considera più di tanto la situazione dell'altro.
La mediocrità non è negli uomini di potere, ma nel potere stesso che illude, confonde e stravolge le prospettive di un'umanità che vuole riempire e colmare quel che andrebbe svuotato. La pace e la giustizia hanno inizio nel singolo uomo che abbandona dove gli altri trascinano e lascia dove il fantoccio di un ego smisurato vorrebbe trattenere.
C'è bisogno di un mondo nuovo e di un umanità che alzi il livello delle proprie aspettative abbandonando il miraggio del consumo e dei suoi derivati.
C'è bisogno di un uomo nuovo che smetta di lasciarsi dominare dal pensiero e si riappropri del silenzio, della meditazione e della preghiera.
Quando smetti di pensare incessantemente e ti limiti ad affrontare le fatiche di ogni giorno, ogni tanto, puoi ritrovarti a cena con un po' di commozione, a letto con la serenità e puoi svegliarti senza l'assillo di dover dimostrare qualcosa a te stesso o a qualcun altro.
Non so dire se il figlio dell'uomo troverà ancora la fede quando ritornerà, ma penso che sia ormai ora di mettere da parte la forma di una qualunque fede e di assumerne la sostanza.


Rué 
venerdì, 29 aprile, 2011, 21:46
Osservando le ruote di un'auto mentre parte, mi accorgo che dapprima le ruote appaiono girare nel senso reale del suo andamento (cioè in avanti), e successivamente quando l'auto prende velocità, sembrano prima fermarsi e poi iniziare a girare in senso opposto (cioè all'indietro) mentre l'auto continua ad avanzare, anzi più veloce di prima!
La ragione fisica di questa illusione non trova il minimo interesse nei miei pensieri, abituato come sono a cercare il significato "vero" partendo dalle cose che osservo, e che spingono la mia fantasia a ragionare su ciò che mi circonda e a trovare paralleli tra la scienza e l'istinto, tra la fisica e la vita che osservo tutti i giorni, tra ciò che regola la materia e ciò che regola i desideri e le speranze degli uomini...
Girare veloci, sembra invertire il senso del cammino, della storia per analogia, e regalarci ciò che prima pensavamo impensabile, e cancellare per sempre ogni regola precedente diventata immediatamente vetusta e cretini coloro che si affidano a tali memorie, a tali moralismi, a tali insegnamenti immaginifici e immateriali che non portano a nessuna conoscenza...
Ecco: lo scentismo postilluminista, il consumismo come regola per uccidere le domande primiere, la violenza gratuita ed il gioco d'azzardo per sottomettere la noia, le "sfide" terribilmente intelligenti e coraggiose di chi si butta da un palazzo con un elastico e poi teme come un bambino che la sua ragazza sia rimasta incinta - come se fosse il male incarnato che stà per partorire, la ricerca del denaro - ANCHE TRA MOLTI E TROPPI CREDENTI - che tutto sommato si accontentano di vivere decentemente in questo mondo e poi si vedrà - come se il bene venisse dai possedimenti o dai divertimenti o dalle comodità...
Finchè c'è vita c'è speranza, e se la speranza consiste in una rivoluzione fatta di pugni, per dimostrare che si esercita la propria ragione con la forza quando non le venga riconosciuto nel calcolo dei dividendi,.....non solo non porta a nulla, ma sfonda una porta aperta: chi attacca chi detiene il denaro perchè ne vuole di più anche lui (quando non si tratti di vera fame ovviamente) dimostra di aver appreso bene la lezione da chi gli ha imposto il consumo come unico credo.
Perchè il mondo non si divide in chi crede e in chi non crede, magari!
Ma in chi crede in certe cose e in chi crede in altre cose.
Dire che è un sogno cercare di ripartire dal Vangelo e pretendere prima di tutto da sè stessi di prenderlo alla lettera in questa società così distante, non è certo più illusorio di chi osserva una ruota che gira veloce e pensa di salirci sopra e di stravolgere il viaggio, di invertire il cammino e di correre verso la gloria.
Andiamo sempre nello stesso senso, e chi se ne avvede sarà anche deriso da chi gli mostra la sua evidenza, ma è sempre più autentico di chi sogna ciò che gli occhi gli mentono...
E a chi si dice avveduto e poi si comporta più o meno come gli altri, rammenterei la parabola del buon seminatore; quanta semina cade oggi sul terreno roccioso e quanta tra le spine tra i cosiddetti credenti?
Tanta da far credere che quella che cade sul terreno buono sia un retaggio antico senza futuro?
No, l'unica vera rivoluzione che può portare frutto è proprio quella che nutre i nostri pensieri ed il nostro cuore di quella autenticità che un bambino scorge nel suo papà!
Riparto dal Vangelo!

Commenti 

Aggiungi commento

Compilare i campi sottostanti per inserire un commento.









Inserisci formattazione testo:


:ROSS: :WHAT: :IH: :CRAZY: :BOOM: :CELL: :FOTO: :BOOK: :FEST: :CANDY: :OOH: :SFIUSH: :( :) :DOWN: :UP: :TIC: :ARR: :PIANG: :ANGEL: :ZZZ: :NO: :BABY: :SUMMER: :FIS: :LINGUA: :CAT: :COMPL: :GORILLA: :LING: :IPNO: :BIA: :BRAVO: :BRRRR: :REG: :FAM: :HOT: :BACIO: :TERRA: :VEDO: