lunedì, 2 aprile, 2012, 08:18
Localizzati a New York, geotaggati a Budapest, identificati a Brasilia...
Si viaggia sempre, si può esplorare lo spazio, si può arrivare ovunque, ma questa terra resta comunque una prigione se non decolla il volo che dal centro del nostro essere si muove a cercare l'origine del respiro, lo scopo di tanto camminare e il punto di arrivo dei nostri giorni contati.
Chi si ostina a cercare il privilegio della prima classe transiterà dalla culla al carro funebre, passando ripetutamente dal via, un po' come si fa nel gioco del monopoli.
Chi cerca la formula del successo, continuerà a consultare manuali e guide e tra un mal di testa e l'altro, aumenterà unicamente la propria confusione.
Chi si attarda di fronte allo specchio, prima o poi, cercherà di eliminare quelle rughe e non si accorgerà che quei segni sul viso, sono una mappa preziosa che chiede di essere decifrata.
E' davvero un'altra città quella in cui potrei essere felice?
Sono le braccia di un altro uomo quelle che risolvono la vita?
Cambiando situazione economica potrei davvero sentirmi realizzato?
L'illusione del movimento rischia di inchiodarci al punto di partenza.
Aver visitato mezzo mondo senza conoscere più di tanto se stessi e cambiato mille forme, continuando a ignorare il contenuto di quello che siamo, più che una tragedia, sembra quasi una farsa.
Non è facile addentrarsi nei luoghi che appartengono all'anima e non allo spazio; però, ho come la sensazione di non aver ancora affrontato l'unico viaggio che davvero può dare un senso al trovarmi qui, proprio adesso.
venerdì, 6 aprile, 2012, 15:47
Buona Pasqua don Fabio, e Buona Pasqua a tutti gli amici di Santa Caterina.... !!!
venerdì, 6 aprile, 2012, 19:38
Ho disertato parecchio in questi ultimi mesi, ma siete sempre nei miei pensieri!
E' bello ritrovarvi tutti qui, un po' come stare per qualche tempo in viaggio e tornare sapendo che ci sono tante piccole grandi certezze rassicuranti su cui poter contare
Per i viaggi in senso stretto non ho tempo né soldi, ma è già un gran bel viaggio la vita di tutti i giorni. Parafrasando una frase di San Francesco, anche il solo limitarsi a fare il necessario e il possibile, basta già per ritrovarsi con mille impegni!
BUONA PASQUA DI CUORE A TUTTI VOI!
venerdì, 6 aprile, 2012, 22:05
CioccoSté, mi fà veramente piacere rileggerti!
Mi domandavo se ci avevi dimenticati del tutto, perchè ormai non ti si legge quasi più...peccato!
Hai ragione sul viaggio, quello che conta lo facciamo tutti, volenti o nolenti, ed è sempre la meta che meritiamo ad aspettarci!
Spero che te e Andrea siate felici e che il vostro viaggio proceda per il meglio, come lo desiderate - o quasi, perché la felicità piena sappiamo che non è di questo mondo; anche se gli può rassomigliare molto se uno impara ad accettare (salvo catastrofi!) il presente con una mano, e a cercare di migliorarlo con l'altra!
Spero di rileggerti prima di Natale ora, è buona compagnia anche quella di chi si legge!
Naturalmente AUGURI A TUTTI!, nel rinnovo di un lampo di pochi millisecondi che ha invertito l'orologio della storia due millenni fà!
E anche a noi basta davvero un lampo di un istante per decidere e cambiare senso alla vita.
Basterebbe riflettere sul fatto che non meritiamo la vita soltanto perchè ce l'abbiamo, ma al contrario: che dobbiamo meritarcela proprio perchè ce la siamo trovata lì, senza averla chiesta.
Ecco il senso della vita!
Sarebbe una buona riflessione più per gli atei convinti, e ostili ad ogni senso della vita che esuberi dai cinque sensi che abbiamo imparato a contare sulla mano da bambini...
Ma, a ben guardare, le mani sono due: c'è posto per cinque sensi materiali e cinque sensi spirituali, imparando a riconoscerli...
La fede è sicuramente un dono di Dio, le domande no!
E farsi quelle giuste può mettere sulla buona strada, e da "acqua - acqua" si può arrivare a "fuochino - fuochino" e chissà che forse anche il dono non sia un premio di un'ostinata ricerca..., a volte...
"Fuoco - fuoco!" grideremo Domenica, e speriamo che qualcuno che non ci crede si volti..., e veda quel lampo
sabato, 7 aprile, 2012, 00:42
E anche dal sud arrivano gli auguri per una serena Pasqua.
Il viaggio della vita prosegue, ma la mente non ha la giusta serenità per apprezzare le piccole cose belle che ogni giorno ci passano davanti e che, in altre occasioni verrebbero viste con occhi diversi.
Ma sono momenti.
Passeranno.
Una buona notte a tutti.
sabato, 7 aprile, 2012, 13:11
auguro a tutte le amiche e gli amici del blog
Felice Pasqua di Risurrezione