IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

En passant 
sabato, 8 settembre, 2012, 12:47


Di passaggio, ma con un po' di tempo a disposizione, come quell'estate del 1997 a Digione, in vacanza per una settimana intera, da solo, ma non per troppo. Se chiudo gli occhi per qualche istante, sono seduto di fronte alla cattedrale con un Kyr tra le mani e Pierre a parlarmi del concerto di campane che si terrà la sera successiva.
Se provo ad ascoltare, sorrido divertito da quel gioco di campanari che si susseguono e propongono le loro melodie in quel teatro gotico che si affaccia sulla piazza.
Cammino a lungo in quelle mattine di sole e raggiungo l'orto botanico e il giardino, scopro il primo negozio della Fnac e decido di entrare.
Ci sono tantissime copie di un cd in lancio promozionale, Jean Jacques Goldman è l'autore, En passant, il titolo di quelle canzoni che scorrono, una dopo l'altra, nel mio lettore cd di ieri o nell'iPhone, proprio adesso.
Provo ancora le stesse emozioni mentre una traccia sfuma e l'altra comincia: chi avrebbe detto che un pugno di canzoni potessero avere una vita così lunga, almeno in me.
Quindici anni dopo, provo ancora un grande affetto per quelle melodie che riportano alla mente le fotografie che ho scattato con la mia memoria interna.
Quindici anni dopo so ancora riconoscere e assoparare il vino impreziosito dal cassis, l'amicizia di Pierre, l'assiette di formaggi locali e una tavola di persone, incredibilmente diverse, messe a tavola da quello che alcuni vogliono chiamare caso o destino.
En passant, ci si ritrova o si sceglie d'essere soli e di passaggio, si torna ad essere insieme.
"Mia bella, un giorno partiremo e nessuna ombra velerà più i nostri sogni..." così canta ancora Jean Jacques e, così canto anch'io quel tempo che talvolta perdiamo per il puro gusto di poterlo ritrovare, integro, intatto, quasi eterno.

Simone 
giovedì, 4 ottobre, 2012, 18:49
In questi giorni mi dico che se potessi trasferirmi in Francia lo farei volentieri. Rapporti umani ben piu` significativi di quelli che, con eccezioni, ho trovato in USA.
Grazie di avermi fatto scoprire Goldman.

Commenti 

Aggiungi commento

Compilare i campi sottostanti per inserire un commento.









Inserisci formattazione testo:


:ROSS: :WHAT: :IH: :CRAZY: :BOOM: :CELL: :FOTO: :BOOK: :FEST: :CANDY: :OOH: :SFIUSH: :( :) :DOWN: :UP: :TIC: :ARR: :PIANG: :ANGEL: :ZZZ: :NO: :BABY: :SUMMER: :FIS: :LINGUA: :CAT: :COMPL: :GORILLA: :LING: :IPNO: :BIA: :BRAVO: :BRRRR: :REG: :FAM: :HOT: :BACIO: :TERRA: :VEDO: