mercoledì, 10 ottobre, 2012, 10:57
Se cammini lungo il campo da calcio della nostra parrocchia, se lo percorri per intero e attraversi quel che resta del campo da bocce, se vai ancora più in là sino alla rete che divide le proprietà, prova ad alzare lo sguardo e vedrai una statua della Madonna.
Ci sono andato tante volte in questi anni, proprio in quel punto in cui la natura cresce incolta ed è probabile pungersi con le spine o con le ortiche. Ci sono andato tante volte in quella piccola oasi di silenzio a distanza sufficiente dalle preoccupazioni e i problemi della quotidianità parrocchiale.
Un mese fa, ci sono ritornato e non ho più trovato la statua o meglio, l'ho trovata altrove: non più sospesa in aria nella sua nicchia, ma sul terreno circostante, perfettamente in piedi. Ho pensato che Michele e Maurizio l'avessero tirata giù per portarla nel giardino dove la vecchia statua perde i suoi pezzi e dove avrebbe potuto godere di maggiore visibilità.
Domenica scorsa ho chiesto delucidazioni in proposito, ma nessuno ha saputo dirmi niente.
Abbiamo iniziato a fare ipotesi di vario genere: un ladro interrotto nella sua azione, un devoto con una nicchia libera sul proprio terreno, una pallonata degli sbandieratori in pausa...
Oggi ho pensato al tornado di qualche mese fa, mi è sembrata l'ipotesi più probabile, ma di certo è abbastanza strano che non sia andata in pezzi e che sia caduta in piedi.
Adesso, abbiamo scelto di collocarla in giardino dove chiunque potrà più facilmente trovare qualche momento di silenzio e preghiera.
Al di là della stranezza della situazione, mi piace pensare che un piccolo mistero come questo, possa voler dire qualcosa in più e a pensarci bene, proprio ieri è successo qualcosa d'importante per la nostra comunità.
Un piccolo segno da quel cielo che alterna sole e nuvole in questi giorni?
Forse è proprio così.
mercoledì, 10 ottobre, 2012, 18:46
che bella che è!
non sapevo neppure della sua esistenza, effettivamente nn credo di essere mai andata neppure sul campo da bocce!
martedì, 16 ottobre, 2012, 10:09
più...