IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

Esercizi spirituali... 
mercoledì, 27 febbraio, 2013, 08:16


Davvero dovrei farlo? Ne sei proprio sicuro?
Guarda che rischio di passare per folle e non è che mi piacciano troppo i reparti per chi vede quel che non si vede, o ascolta quello che per altri è solo fastidioso silenzio.
Caro il mio Dio, non è che mi piaccia troppo diffondere i nostri colloqui: sono privati!
Anche tu sei caduto nella tela dei reality?
Io desidero solo farmi gli affari miei e parlarne un po' con te, non andiamo troppo oltre per cortesia.
Facciamo così: io torno a occuparmi degli esercizi spirituali e penso alla mia animaccia e gli altri, se proprio lo desiderano, vadano a cercarsi un corso di esercizi in una bella località marina o montana.
E' un po' troppo pensare a questa pagina come a una proposta per chi non può muoversi da casa e deve fare i conti con una famiglia, un lavoro e tutto il resto...
Non è che tema le tue ripercussioni o i tuoi castighi, ci siamo già chiariti da tempo a questo proposito, però non è così semplice distinguere quello che nasce da una tua ispirazione e quello che appartiene al mondo dell'immaginazione.
Hai ragione quando mi dici che non ho nulla da perdere: perché non provare a vedere cosa ne può venir fuori?
Sono così abituato a cullare un'intuizione per cinque minuti e a fermarmi appena intercetto le possibili difficoltà... per una volta andiamo oltre e proviamo a giocare con i miei primi esercizi spirituali in rete. Comunque vadano li considererò un successo!

Primo Giorno: scegliere un luogo per incontrare Dio.

Quando esci di casa e vai a lavorare passi di fronte a una chiesa qualunque, ci sei mai entrato? Io eviterei quella della mia comunità parrocchiale perché è meglio un luogo meno familiare quando decidi di bussare alle porte del mistero in cui l'uomo decide di lasciarsi incontrare da Dio.
Ti viene in mente una chiesa in cui ti senti a tuo agio? Un posto in cui c'è silenzio e non si sentono troppe monetine che fanno baccano dove brillano le candele.
Può essere anche un posto all'aperto: qualcuno medita meglio seduto, qualcuno preferisce un bosco per camminare: Dio è ovunque, è dentro di te e qualunque luogo sceglierai sarà quello giusto.
Inizia a pensarci, prova a decidere quale sarà il luogo in cui passare un po' di tempo con Dio e nel corso della giornata raggiungi il posto che hai scelto e fermati per dieci minuti. Porta con te un vangelo, un taccuino e una biro.

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede riceve, chi cerca trova, e a chi bussa verrà aperto. [Luca 11, 9-10]

Leggi con calma questo versetto, rileggilo una seconda e una terza volta. Chiudi gli occhi e prova a ripeterlo mentalmente più volte. Lascia qualche minuto di silenzio.
Che cosa puoi chiedere a Dio in questi giorni?
Scrivi tutto quello che ti viene in mente e chiudi il taccuino.
Ringrazia con una qualunque preghiera e se hai ancora un po' di tempo, non avere fretta di abbandonare quello che per te è un luogo di pace e di silenzio.
Se non hai possibilità di uscire, andrà bene anche un angolo qualunque di casa tua.

Fine primo giorno.

Rué 
venerdì, 1 marzo, 2013, 22:46
Mi è capitato sovente di entrare in chiesa per qualche minuto a chiesa vuota, ed è sempre lì in quelle circostanze che sento la chiesa "piena di Dio": perché la sua immensità mi cerca le parole che sembrano uscire più volentieri da pensieri non soffocati dalla calca domenicale.
E' starno dirlo, lo so!
Ma il momento in cui sento Dio più prossimo non è quello della messa domenicale - eucarestia a parte ovviamente!
ERA QUESTO IL POSTO DOVE VOLEVO SCRIVERE E NON QUELL'ALTRO!

Commenti 

Aggiungi commento

Compilare i campi sottostanti per inserire un commento.









Inserisci formattazione testo:


:ROSS: :WHAT: :IH: :CRAZY: :BOOM: :CELL: :FOTO: :BOOK: :FEST: :CANDY: :OOH: :SFIUSH: :( :) :DOWN: :UP: :TIC: :ARR: :PIANG: :ANGEL: :ZZZ: :NO: :BABY: :SUMMER: :FIS: :LINGUA: :CAT: :COMPL: :GORILLA: :LING: :IPNO: :BIA: :BRAVO: :BRRRR: :REG: :FAM: :HOT: :BACIO: :TERRA: :VEDO: