venerdì, 20 settembre, 2013, 19:39
La bella infelicità rinuncia a scegliere e si arrende all'emozione che passa in quel momento come a un destino ineludibile.
Il corpo avverte la chimica della tristezza e pensa di non essere all'altezza della situazione, mentre torna alla mente una vecchia critica, di quelle che hanno ferito nel profondo o un impegno poco gradevole che lancia il proprio affondo al buonumore che non c'è.
La bella infelicità se la prende col mondo e pretende che l'esterno realizzi quel cambiamento che dentro non ha nessuna intenzione di prendere la parola.
Un caffè, una sigaretta e la meccanica dello stress mette in moto l'adrenalina di una vita che assume la posizione di difesa e teme minacce che potrebbero giungere da qualsiasi parte del giorno.
Il tempo diventa insufficiente per poter svolgere la propria attività o un giorno libero in cui prevale la noia o l'ansia per il giorno successivo.
Lo spazio si restringe e diventa asfissiante o si espande improvvisamente e ti fa sentire dall'altre parte del mondo in cui avresti dovuto essere.
La bella infelicità ripropone sempre lo stesso modulo e rafforza l'errata convinzione che non si possa assolutamente cambiare una sola virgola.
Eppure...
Se metti da parte lo stress a cui ti sei abituato in modo maniacale, qualcosa sta già cambiando...
Se respingi l'immagine del capufficio e provi a calpestare la nuda terra col tuo pensiero, qualcosa sta già cambiando...
Se decidi di rimetterti in gioco e ti iscrivi a quel corso d'Inglese che da tanti anni vorresti fare, qualcosa sta già cambiando...
Se rispondi a quella lettera che hai ignorato da troppo tempo, qualcosa sta già cambiando...
Se per una volta metterai da parte la paura di fare esperienze diverse, qualcosa sta già cambiando.
La felicità di una vita creativa ha inizio con una buona dose di fatica e quanto è importante, proprio oggi, non rimandare a domani il proprio appuntamento con quel cambiamento che non si ottiene né con la magica sestina al superenalotto e neanche con la promozione attesa da troppo tempo.
Forse in questo momento pensi di non avere l'emozione giusta o lo stato d'animo più adeguato, ma se smetti di cercare fuori quello che hai dentro, se provi a osservarti meglio, allora, il cambiamento che desideri ha già avuto inizio e nessuno ad eccezione di te stesso ti potrà fermare.