|
Si parla poco in ambito giovanile di pena di morte e dei tanti paesi di questa terra, anche democratici, in cui è considerata come una pratica moralmente accettabile per chi ha commesso crimini di una certa gravità.
In un paese come la vicina Libia, sono stati condannati a morte un medico e cinque infermiere per aver infettato centinaia di bambini col virus Hiv in un ospedale di Bengazi. Il processo e la relativa condanna lasciano abbastanza perplessi anche perchè sembra che le loro confessioni siano state estorte con scariche elettriche e percosse. E' solo una delle tante vicende poco chiare: al di là di ciò che uno può pensare sulla pena di morte, il rischio di condannare un innocente è quantomai concreto e reale.
Per l'incontro di domenica con I giovani, ho scelto di affrontare questo tema a partire dalla proiezione di "The life of David Gale" di Alan Parker che mi sembra si offra come un utile strumento per discutere e approfondire. L'appuntamento è fissato per le 17.30 in oratorio, il programma è il seguente:
Ore 17.00 Accoglienza
Ore 17.20 Introduzione al film
Ore 17.30 Proiezione di The life of David Gale
Ore 19.30 Alcuni dati attuali sulla pena di morte
Ore 19.45 Confronto
Ore 20.15 Conclusioni
Ore 20.30 Cena
Spero che sia davvero una buona occasione per ritrovarci dopo le vacanze Natalizie e chiederei a quanti non possono essere presenti nel pomeriggio di venire comunque a cena per festeggiare insieme il compleanno di....questo lo scopriremo domenica sera.
A presto,
Don Fabio
|
|
|