Il percorso dei Giovanissimi |
Dopo alcuni incontri per iniziare a conoscerci e dopo aver discusso di tematiche inerenti notizie di attualità, con il nuovo anno siamo giunti a parlare della PACE.
I nostri animatori ci hanno introdotto questo argomento con delle vignette di Linus che abbiamo capito meglio anche grazie alla loro spiegazione. Nello stesso incontro ci hanno mostrato come, nonostante le numerose guerre, la parola “Pace” esista in molte lingue del mondo.
Il secondo incontro, invece, ha visto quali protagonisti i simboli della Pace, abbiamo curiosato sulla loro origine e riflettuto sul loro uso, provando anche a dare una nostra interpretazione su ciò che rappresentano.
Mentre oggi, dopo quasi due ore di lavoro, siamo riusciti a scrivere quello che avete letto.
PRESENTAZIONE DEGLI ANIMATORI
Ogni tanto è bello buttarsi e quest’anno c’erano le possibilità per farlo.
La partenza e l’approccio non sono stati facili, arriviamo da un po’ di anni di calma piatta in cui il gruppo Dopocresima non è stato portato avanti, ma noi non ci siamo fatti prendere dal panico e qualche risultato, dopo alcune settimane e un paio di volantini spediti a casa, lo abbiamo ottenuto.
L’intento, per il momento, è quello di creare un gruppo affiatato che possa diventare negli anni il “futuro” della nostra Parrocchia. Naturalmente non sarà facile seguire i ragazzi in questo difficile periodo della loro crescita fisica, morale e spirituale, ma da quello che abbiamo potuto vedere in questi primi incontri, pensiamo che delle buone basi di partenza ci siano!
Il nostro invito naturalmente è sempre aperto a tutti i ragazzi che desiderino unirsi e che vogliano provare almeno una volta a vedere di cosa si tratta.
Non vergognatevi e provate a buttarvi anche voi!
Efrem e Vannina
PRESENTAZIONE DEI RAGAZZI
Milioni di anni fa, insieme alla Pangea nacque anche il primo gruppo Dopocresima, che però, a causa della prima glaciazione, si estinse.
Dopo questa vi furono alcuni sporadici tentativi di riabilitare il gruppo, vi fu anche l’intervento di 4 supereroi i quali cercarono disperatamente di riformare il tanto agognato gruppo che mancava, però, di partecipanti. Erano tutti disperati e nessuno aveva più speranza, quando apparve dal buio una tenue ma costante luce, erano due angeli venuti da chissà dove, Efrem e Vannina, che con la loro instancabile e immensa pazienza, con la loro capacità di tener saldo il gruppo e di non arrendersi alle prime avversità, che comporta questo percorso, provarono nuovamente nell’impresa.
E così arriviamo noi! Siamo un gruppo di ragazzi, prevalentemente di prima superiore, che ogni sabato si ritrovano con i loro due angeli custodi che ci aiutano a comprendere le difficoltà della vita con tanta simpatia, leggerezza e frizzantezza.
Naturalmente ci piacerebbe condividere questa esperienza con quanta più gente possibile, e invitiamo tutti i ragazzi più o meno della nostra età che abbiano fatto la Cresima, ed anche no, ad unirsi a noi!
I ragazzi del gruppo
|
|
|