|
Nuovo incontro quaresimale per il gruppo dei Giovanissimi, allietato dalle leccornie per il compleanno di Eleonora: ancora t ti auguri per i tuoi 15 anni.
Tema della serata il Vangelo domenicale, che questa volta vede il racconto della parabola del figliol prodigo/padre misericordioso.
L’input che abbiamo dato ai ragazzi sono state una serie di parole che avessero un certo riferimento con la lettura e poi interventi a ruota libera…
la cosa emersa subito è che tutti in una situazione simile avrebbero reagito come il fratello maggiore e fossero stati al posto del padre, sì avrebbero perdonato, ma prima gliel’avrebbero un po’ fatta pagare a questo figlio che ha preteso la sua parte di eredità, se ne è andato e poi, una volta sperperato tutto è tornato sui suoi passi!
Oltre al collegamento con le riflessioni fatte nell’incontro precedente, relative alle possibilità che ci vengono offerte anche quando siamo aridi o ci allontaniamo commettendo errori, questo brano è stato interpretato anche come ammonimento a non sperperare e sprecare quello che abbiamo.
Di una cosa si sono lamentati un po’ i nostri Giovanissimi e noi rigiriamo a tutti voi la loro perplessità, a cui comunque abbiamo tentato di dare risposta: ma perché in queste parabole non sappiamo mai come va a finire la storia? Cosa è successo al fico l’anno seguente? e il figlio maggiore si sarà riappacificato con il padre e avrà festeggiato il ritorno del fratello?
Appuntamento a venerdì prossimo (19 marzo) alle 19,00
Efrem, Silvia e Vannina
|
|
|