|
Come ormai consuetudine l’incontro dei Giovanissimi si è aperto con la lettura del Vangelo domenicale, che questa volta ci ha proposto l’episodio dell’adultera scampata alla lapidazione grazie alle parole di Gesù “chi di voi è senza peccato getti per primo la pietra contro di lei”.
In realtà per evitare che i ragazzi si fossilizzassero, senza portare nuove considerazioni, sul tema del perdono, già affrontato negli scorsi incontri, abbiamo voluto ribaltare un po’ la situazione e abbiamo chiesto loro di “scagliare la loro pietra”, nel senso di tirare fuori ciò che dà loro fastidio e che non hanno il coraggio di dire. Così è stato, grazie a dei fogli su cui scrivere il proprio messaggio nell’anonimato. Una volta raccolti abbiamo letto e commentato tutti insieme.
Quello che principalmente non va giù ai nostri ragazzi è chi giudica in modo negativo senza conoscere (persone o fatti), chi critica anche arrivando ad offendere i gusti personali dell’altro, chi lancia “frecciatine” senza essere chiaro, chi mente.
Insomma arrivati in fondo alla serata ci siamo posti insieme a Don Fabio il grande quesito, che anche questa volta giriamo a tutti voi se volete rifletterci un po’: ma allora qual è la differenza tra giudicare ed esprimere un’opinione? Quand’è che si passa da un caso all’altro?
L’appuntamento con il gruppo è per venerdì 26 marzo, alle 19,00 e sarebbe bello proseguire la serata tutti insieme partecipando attivamente alla Via Crucis parrocchiale che si svolgerà alle 21,00 a Bellavista (tempo permettendo).
Vi aspettiamo
Efrem, Silvia e Vannina
|
|
|