|
Se Gesù fosse stato uno dei tanti influencer del nostro tempo avrebbe di sicuro cavalcato l’onda di quell’improvviso successo e capitalizzato al meglio il miracolo della moltiplicazione dei pani.
Sono tutti pronti a seguirti, desiderano che tu sia il loro Re, che cosa potresti volere di meglio e di più? Eppure, è proprio in quel momento che Gesù prende le distanze e sceglie di allontanarsi e di restare da solo.
L’evangelista Giovanni chiama segni i miracoli e ogni segno deve essere interpretato correttamente: se un segno come la moltiplicazione dei pani viene letto su un piano esclusivamente materiale e ignorato completamente nell’ordine spirituale a cui rimanda, anche il consenso di chi ti segue è viziato da un equivoco di fondo.
Siamo pronti a farti nostro re a patto che tu risolva il problema della sussistenza su questa terra e tutte le questioni materiali che ci affliggono.
Scegliere di allontanarsi dalla folla e cercare un posto in cui restare da soli è respingere l’insano assalto di un materialismo che vorrebbe corrompere la verità del gesto compiuto.
A volte è doveroso e necessario abbandonare il delirio di chi non riesce a leggere qualcosa di più di un pane per ritrovare un desiderio di vita che vada oltre i confini della nostra storia.
|
|
|